Archivi categoria: Diario

28/03: arrivi italiani

Tra pioggia, agitazioni sindacali, dovremmo riuscire domani ad avere le centinaia di Ultimate Spider Man #1 che attendiamo per tutti!

Oggi intanto abbiamo ricevuto tutto il resto (!) e lo smistamento è partito. Domani finiremo. Dagli USA ancora nessuna nuova: l’aereo atterra domattina, vedremo quando consegneranno ma immaginiamo martedì o mercoledì (è pur sempre un fine settimana festivo e un venerdì a metà per molti).

Post Instagram di ieri
Post Instagram di oggi

23-24/03: order form italiana di Marzo e spedizioni

Abbiamo inserito l’order form italiana di Marzo – ci sono, in fondo, anche una scelta di Funko disponibili dai fornitori italiani, qualche artbook sui videogiochi e le buste in Mylar (che sono dedicate per lo più a chi prende materiale USA ma non necessariamente vista la mole di formati presenti).

Preorder da chiudere entro il 30 Marzo!

Rammentate anche che entro il 26 Marzo occorre chiudere il preordine americano! A seguire verranno inseriti i preordini di Aprile che conterranno Uncle Scrooge and the Infinity Dime, finalmente.

Nel fine settimana lavoriamo come al solito alle spedizioni ma lunedì partiranno solo quelle urgenti o richieste entro mercoledì sera. Martedì partirà il grosso con un bancale sperando di arrivare a pari o almeno di spedire tutte quelle richieste fino a domenica sera.

A seguire attendiamo l’arrivo USA per settimana prossima (sempre giorni variabili per via della compagnia aerea e della dogana) e inseriremo gli arrivi lunedì in serata, appena avremo le fattura PRH.

22/03: Statue PK

Abbiamo ricevuto le Statue di PK. Come nostro solito, anche prima di leggere notizie a proposito in giro, le abbiamo controllate.

Circa due terzi sono danneggiate. Le problematiche relative all’imballo le scrivo sotto. In generale stiamo ora vedendo con il fornitore come gestire la situazione, visto che ovviamente è generalizzata e riguarda tutti (ovvero: non è stato il nostro corriere a giocarci a pallone – anzi, prima che lui mi vedesse l’ho visto dalla finestra e le stava trattando benissimo!)

Gli errori fatti sono:
– colla di scarsa qualità: gli scollamenti c’erano anche in un paio di quelle rotte
– peso eccessivo del corpo che gravava su un pezzo delicato e incollato sulla base (quindi anche più stretto delle gambe stesse: dovreste averne una in mano per capirlo – la superficie che faceva “resistenza laterale” non era quella dell’intera gamba ma la metà o meno ancora)
– la base era incastrata molto bene nel polistirolo, il corpo no quindi aveva gioco e poteva “dondolare”: ovviamente non essendo elastico il “dondolio” ha provocato lo stress che ha spezzato le gambe
– quelle sane avevano due pezzotti di polistirolo ben incastrato sotto il becco e sopra il cappello: in questo modo la statua aveva meno libertà di muoversi – quasi tutte quelle rotte avevano questi pezzi o mancanti o messi malamente; inutile il pezzo di pluriball messo attorno alle gambe
– le due metà del polistirolo erano libere: di solito quando vengono costruite sono scavate su una stampo basato sulle forme della statua, a misura millimetrica, quindi vengono chiuse con una leggera pressione e viene dato un giro di nastro adesivo per tenerle ferme in modo da fermare la statua all’interno; il nastro mancava (a tutte) e la scatola era di circa 3-4 mm più larga, anche poco di più considerando che poi quella esterna lo era ancora di più quindi le due forme di polistirolo erano larghe e la statua più libera di muoversi di quanto avrebbe dovuto (e rammento: la base era incastrata per bene e quindi rigidamente ferma)
– un dettaglio inutile: mancava il gel di silicio che si dovrebbe sempre inserire in queste scatole perché un accumulo di umidità (a volte il colore non asciugato al 100% nel caso di imballo frettoloso) sono deleteri… ma questo fa capire la bassa attenzione durante l’intero processo di produzione

Post Instagram di oggi

21/03: smistamenti (è un continuo) e PK

Domani arrivano le statue di PK!

Oggi abbiamo smistato gli arrivi di ieri (arrivati oggi) e domani smisteremo gli arrivi di oggi (arrivati oggi in effetti ma era troppo da fare tutto assieme… quindi per gli ultimi recuperi dalla Promo Panini aspettate ancora qualche ora, scusate 🙂 ).

Annuncino: da venerdì 22 a lunedì 25 non ho aiuto in magazzino perché è a Lucca Collezionando (con alcune scatole di materiale con piccoli danni, non vendibile on line!) quindi riuscirò a spedire poche cose venerdì e quanto possibile lunedì. Martedì dovremmo tornare a pari.

Post Instagram di oggi

20/03: smistamenti e promo Coconino / NPE

Abbiamo chiuso lo smistamento americano oggi senza particolari sorprese. Mancano da inserire in casella alcuni recuperi, quelli fatti negli ultimi giorni ed alcuni dei precedenti, coperti dal cumulo di scatole che domattina chiuderemo e trasferiremo (e cercheremo di inserirli in casella prima del prossimo arrivo, previsto idealmente per settimana prossima salvo linee aeree lente e dogane…).

Nei prossimi giorni sarò solo in magazzino quindi le spedizioni saranno lente e, nel caso, il grosso partirà martedì. Già schedulate in partenza domani quelle urgenti che devono arrivare venerdì.

L’arrivo italiano di oggi è ritardato. Arriverà domani. Quello di domani ancora non abbiamo il tracking… ma siamo pazienti (voi no, giustamente, cercheremo di sollecitare i corrieri ma non è mai facile e pare ricomincino ad avere troppo lavoro…).

Partecipiamo alle promozioni Coconino e NPE quindi preparatevi.

Post Instagram di oggi

19/02: smistamenti

Stiamo smistando il materiale USA: oggi finito con tutti gli editori compreso DC e recuperi da altri fornitori (due scatole arrivate oggi) e procederemo domani con gli albi Marvel e gli ultimi recuperi da magazzino interno (molti erano già stati fatti la settimana scorsa ma se ne sono anche aggiunti).

Nota importante su Batman/Dylan Dog: ne abbiamo ricevute molte e ancora abbiamo alcuni extra. Metteremo anche in vendita (ora vediamo quel che dice il mercato) la variant condizionata 1:25. Visto però l’uso di una carta non di reale pregio per la copertina da parte della DC e l’elevato numero di pagine virtualmente tutte le copie hanno i famosi “punti bianchi” agli angoli della piega. Non verranno in alcun caso considerati danneggiati e per le gradazioni (avviseremo gli interessati) considereremo ok anche un 9.4.

Abbiamo inserito l’arrivo di domani (novità panini e star, qualche arretrato).

Post Instagram di oggi (e, sì, ne avevamo una copia in magazzino, subito venduta, ma non appare come esaurito nonostante il destino della Shockdom)

18/03: smistamenti italiani e USA

Abbiamo ricevuto stamattina la spedizione dagli USA. Particolarmente imponente (quasi una tonnellata). La visita doganale non ha fatto danni (sono stati più delicati del magazziniere medio americano: nessun segno di taglierino nemmeno sul cartone di protezione!) e i pacchi erano tutti (sembra strano che lo dica ma su 24 spedizioni che ci arrivano all’anno in almeno una quindicina manca un collo, quasi sempre qualcosa di piccolo, a volte due… la cosa divertente è che metà delle volte sono errori di conteggio a ok così). Abbiamo iniziato ad aprire i pacchi smistando volumi USA e poco altro ma poi abbiamo dovuto smistare gli arrivi italiani di giovedì (arrivati oggi, “santo” GLS) e quelli previsti per oggi che ben o male pochi non erano (e anche l’outlet ha un buon successo per cui una quarantina di pezzi li abbiamo presi dal magazzino – quelli non presi erano irraggiungibili per via delle scatole dell’arrivo USA!).

Piccola nota: abbiamo ricevuto gli Spawn #350 firmati. Non li metteremo in vendita (o forse sì) ma mentre decidiamo accettiamo offerte (no, l’anima non conta).

Post Instagram del giorno

17/03: buste in Mylar EGerber

Faremo entro metà aprile un grosso ordine a E.Gerber per le buste in Mylar, le migliori in assoluto.

Potete vedere qui i prodotti a disposizione (i primi sono quelli di maggior interesse, relativi agli albi correnti, poi, come vedete, la scelta è molto vasta e include anche buste molto grandi per proteggere, ad esempio, tavole originali).

Vi preghiamo, oltre all’invio degli ordini entro la prima settimana di Aprile, anche a indicarci un’eventuale “possibile futuro ordine”. Ovvero: se ora ne prendete 200 (occhio: le confezioni sono da 50 buste!) ma prevedete di prenderne altre 200 fra 3-4 mesi, scrivetecelo (alla solita mail a supporto): in questo modo, senza che ci sia alcun impegno da parte vostra, potremo migliorare il nostro stock, senza dover prevedere il futuro: faremo gli ordini secondo necessità ma per via delle spese fisse ogni ordine da parte nostra non potrà essere di un numero inferiore a circa 8-10mila buste standard. Capite bene che occorre una programmazione importante! Grazie per il vostro aiuto!

Post Instagram di oggi

16/03: nessuna novità

Per un giorno, nessuna novità rilevante 🙂

Abbiamo però preparato del materiale che verrà portato alla Fiera di Lucca Collezionando. Articoli ad ora non presenti nell’inventario ma danneggiati (per cui la vendita a distanza non è appropriata perché anche se venduti scontati occorre vedere il danno).

Post Instagram di oggi

14/03: smistamenti italiani, arrivi USA

Gli arrivi italiani di questa settimana sono tutti in ritardo di un giorno ma stiamo procedendo, contiamo di chiudere l’arrivo tutto assieme venerdì sera sperando domani non ci facciano penare ancora…

L’arrivo USA è parzialmente sdoganato (la Marvel è in visita merce… la Dogana voleva leggere qualche fumetto… cioè, no, scherzi a parte: il controllo è casuale ed è una lotteria, apriranno 2-3 colli per verificare che abbiamo dichiarato quello che c’è veramente nei pacchi, è il loro lavoro, e per come sono imballati immagino e spero che non troveremo sorprese). A questo punto abbiamo però deciso di farci consegnare tutto lunedì piuttosto che fare due arrivi parziali che comunque non avremmo chiuso. Abbiate pazienza.

Post Instagram di oggi

13/03: outlet 24% di sconto

Finito l’inventario ci eravamo ripromessi di farlo. Non  abbiamo magazzino… ma fra errori, duplicazioni, articoli abbandonati e qualche extra preso “tanto si vende” e poi rimasto di cose extra ne abbiamo una stanza. E ora iniziamo ad offrirlo in modo importante.

Visto che questo è il 24° anno di attività, 24% di sconto – è materiale uscito da oltre venti mesi e giacente da oltre sei qui da noi.

Per ora solo materiale italiano ma nei prossimi mesi lo faremo anche sul materiale americano (ma se vedete cose che vi interessano non tardate perché là le cose esaurite sono molte quindi attendere un eventuale sconto non è detto sia saggio – anche perché sulle cose realmente ricercate non faremo sconti: il prezzo normale che facciamo, in questi casi, è già più basso di quello di mercato).

Post Instagram di oggi

11/03: inserito arrivo USA

Abbiamo appena inserito l’elenco degli arrivi USA – molta roba, veramente molta roba (Batman Dylan Dog, per dire, ma anche Ultimate X-Men ed altro).

Abbiamo sbloccato anche la spedizione di alcuni recuperi (quasi tutti il materiale USA ora presente come “in casella presso il fornitore”, quindi gran parte del materiale Dynamite Disney e qualche altra cosa).

L’aereo è previsto atterrare mercoledì poi si spera sia tutto ok per la consegna in 1-2 giorni a noi (ma poi smisteremo la quasi tonnellata di materiale almeno per tre giorni).

Post Instagram di oggi

09/03: spedizioni e mylar

Abbiamo recuperato larga parte del ritardo sulle spedizioni, lunedì dovremmo riuscire a spedire tutti quelli che l’hanno chiesto entro sabato sera poi vedremo domenica quante richieste nuove ci saranno.

Stiamo per rimettere in circolazione le buste di Mylar di E.Gerber, a breve manderemo una newsletter con i nuovi prezzi. Cercheremo di averne una piccola scorta perché i costi fissi di spedizione sono alti quindi ordineremo di rado (6-9 mesi ma dipende dalla richiesta) ma cercando di mantenere le più richieste sempre disponibili.

Post Instagram di oggi

08/03: recuperi fatti

Eravamo in ritardo (anche di tre arrivi) con i recuperi USA perché parte delle scatole con il materiale catalogato erano sotto altre… insomma, situazione logistica complicata. Ora con un nuovo tavolo e una nuova disposizione nelle librerie sono tutte gestibili e abbiamo completato i recuperi – per chi non lo sapesse si parla del materiale subito disponibile, in particolare delle variant condizionate che mettiamo in vendita, dopo l’arrivo, a prezzi interessanti (in genere sotto il venduto medio di Ebay).

Post Instagram di oggi

05/03: smistamento italiano

Un piccolo arrivo italiano è stato smistato oggi – per chi l’aveva ordinato è arrivato The Book (il libro per ricostruire la civiltà dopo una catastrofe… ok non un fumetto ma un’opera notevole).

Spedizioni: partiti gran parte di quelle richieste entro ieri mattina e alcune di quelle piccole successive. Ne sono rimaste indietro un paio per motivi logistici risolti successivamente (la stampante ha saltato due packing slip…) e partiranno domani!

Post Instagram di oggi