Come l’anno scorso, scriverò un post sui risultati. Sarà molto più breve di quello dell’anno scorso. Ancora, credo possa interessare a qualcuno per conoscere il nostro “stato di salute” (economicamente parlando) per sapere che ripone la sua fiducia nel posto giusto.
Numeri particolarmente rilevanti:
- risultato economico rispetto all’anno precedente: +33%;
- ordini rispetto all’anno precedente: +36%;
- risultato netto: +25% (molte delle spese sono incrementate e stiamo spendendo in marketing ma anche in operazioni di miglioramento sull’impatto ambientale);
- come distributore stiamo incrementando il nostro parco clienti: speriamo quindi che per chi non ami molto l’ordine on line presto ci sia la possibilità di ordinare in una fumetteria vicina a casa.
Eventi particolarmente rilevanti:
- il cambio di distributore della Marvel, passata dalla Diamond (che zoppica un po’ ma pare reggere la botta) a Penguin Random House; purtroppo questo ha visto una leggera diminuzione degli sconti e aumento delle spese per le tante importazioni (ognuna in dogana fa storia a sé e ci sono spese fisse) e anche una notevole riorganizzazione tecnica… è presto per dare un giudizio (anche se si sono rivelati pronti ad ascoltare e risolvere le problematiche, come quando, appena partiti, molte fumetterie USA si lamentarono della qualità delle spedizioni e loro nell’arco di un mese hanno realmente rivoluzionato il modo in cui preparano e muovono i pacchi;
- abbiamo lanciato i Segnalibri d’Autore, anche se con qualche leggera difficoltà sui tempi di realizzazione: nel 2022 probabilmente modificheremo la schedulazione ma l’iniziativa continua e pianifichiamo di fare un libro che li raccolga nel 2023;
- sono tornate le fiere: siamo stati a Lucca (solo come visitatori, come al solito!) e abbiamo visto sia la voglia di normalità che molte facce nuove.
Unico punto negativo degno di nota: aumentano, per via dell’incremento dei contatti, quei clienti che pensano che abbiamo un magazzino infinito pieno di volumi esauriti e introvabili da anni solo perché sono presenti nel nostro listino. Non spiegheremo la difficoltà del gestire esaurimenti, ristampe e similari. Comprendiamo però che a volte potrebbe essere fuorviante per cui nelle prossime settimane prepareremo delle iniziative che permetteranno di conoscerci meglio e senza possibilità di fraintendimenti (e ne resterete sorpresi per la forma, spero). D’altro canto dobbiamo anche rimettere in piedi la newsletter che permetterà di rimanere in contatto e anche di comunicare meglio eventuali novità. E rammentate sempre il nostro server Discord.
Non è un evento ma, come già fatto in precedenza, stiamo cercando di limitare il nostro impatto ambientale. La scelta di BRT come corriere era stata fatta a suo tempo anche per questo (è certificato in tutta Europa per l’impatto zero) e ora stiamo valutando altre operazioni (oltre al piantare alberi per neutralizzare la CO2): nel corso del 2022, intanto, passeremo ai nastri in carta, più ecologici (sì, anche per la scelta della colla).
Chiudiamo, chiedendovi (come l’anno scorso) di preferire sempre noi, o i nostri colleghi con negozi su strada, a chi, avendo sedi all’estero e vari modi per eluderle, non paga le tasse in Italia!