Le nostre spedizioni

Avrete letto le recensioni che parlano di noi e delle nostre spedizioni. Qui sotto vedrete come imballiamo il materiale.

Fasi dell’imballaggio

Premetto che questo è un tipico pacco medio grande. Pacchi più piccoli, con materiale meno pesante (che quindi ha bisogno di leggermente meno imballaggio) o di materiale diverso potrebbero essere imballati diversamente – comunque la cura è quella e per questo a volte, quando sono tanti, purtroppo si accumula coda e siamo lenti a spedire.

Packing slip

Per prima cosa viene controllata la lista del materiale presente in casella: anche se ognuno ha la sua, materiale molto ingombrante viene spesso tenuto fuori, in alto nella libreria, e così viene fatto per box o materiale delicato. Inoltre l’errore in fase di smistamento è sempre in agguato e questo ci permette di individuarli e risolverli.

Protezione in plastica

Avvolgiamo, a gruppi, gli articoli in una pellicola di plastica. Questo permette di tenerli assieme e dà anche una certa protezione dall’acqua (in caso di pioggia non è detto che il corriere stia attento che il pacco non prenda acqua…). NON imbustiamo (bag&board) i comics: non solo per il tempo necessario a farlo (troppo) ma anche per le troppe scelte di marche e preferenze varie.

Pluriball

I gruppi di materiale più delicato (hardcover) cerchiamo, per quanto possibile (o utile, dipende anche dal tipo di scatola e di protezione ulteriore) di imballarli nel pluriball.

Regali

Certo, questo non avviene sempre, ma quando possiamo (ne abbiamo disponibilità) inseriamo qualche regalo: poster, cataloghi, segnalibri,  ashcan, preview, cartoline… insomma, il possibile.

 

Grande pluriball

Quando ne abbiamo o se la scatola sarà particolarmente pesante cerchiamo di inserire del pluriball più grande in fondo: questo dà un piccolo “bonus” alla difesa dei volumi sul fondo e allontana ancora di più dagli angoli (la maggior sorgente di danni) il materiale imballato.

Imballaggio

A questo punto la scatola viene riempita di carta accartocciata e pressata. Non troppo né troppo poco… e sì, a volte anche cartoncino o plastica, dipende da quel che abbiamo. Il materiale deve essere tenuto lontano da bordi e angoli della scatola per evitare danni e anche gli sballottamenti dovrebbero essere ben ammortizzati in questo modo.

Paracolpi

Sappiamo che state attenti con quel taglierino… ma meglio aggiungere un livello di protezione che trovarsi con una copertina tagliata! Anche se ci vorrebbe una spada laser per passare tutte le protezioni…

Nastro personalizzato

E questo è il pacco finito: nastro personalizzato (così sapete che è il nostro – e lo sa anche il corriere perché nei rarissimi casi di smarrimento, è capitato solo perché magari l’etichetta si stacca, lo ritrovano subito) e nome scritto a penna per poi etichettarlo con calma assieme agli altri.