Archivi categoria: Diario

16/12: pagamenti con Paypal e Gestpay

Una piccola nota di servizio: è ormai molto tempo che abbiamo affiancato a Paypal anche Gestpay, il processore di pagamenti via carta di credito (e altro) di Banca Sella. Abbiamo chiesto per mesi la cortesia di usare questo per piccole cifre (sotto i 20 Euro) perché non ci fa pagare alcun minimo mentre Paypal mette un minimo a transazione che per i pagamenti molto piccoli diventa una parte importante. Abbiamo quindi deciso che a partire da Gennaio il pagamento usando Paypal per cifre sotto i 20 Euro non sarà più possibile. Questo perché altrimenti finiremo per finanziare la missione su Marte di Elon Musk! Il che andrebbe anche bene, per carità, ma diciamo che preferiremmo farlo volontariamente, al limite.
Cogliamo l’occasione per rammentare che tramite Gestpay potrete pagare anche senza carta di credito (usando MyBank per le banche che aderiscono a questo circuito) e che potete pagarci anche con carta Hype (abbiamo in sperimentazione anche Satispay, contattateci se siete interessati) o bonifico (quest’ultima modalità avendo anche il vantaggio di un 2% riaccreditato come bonus per le spese future, escluse caparre, sul vostro acconto).

13/12: arrivi italiani

Mi spiace averci messo due giorni ma i corrieri sono rallentati anche nel consegnare a noi… abbiamo smistato gli arrivi previsti per ieri. Settimana prossima ce sarà un altro arrivo ma ormai siamo in dirittura per il paio di settimane di riposo forzato 🙂

I Grandi Tesori Marvel: Silver Surfer - Requiem
I Grandi Tesori Marvel: Silver Surfer – Requiem

10/12: arrivi italiani

Abbiamo inserito l’elenco degli arrivi italiani di domani. Iniziano ad arrivare finalmente le sostituzioni dell’Omnibus #3 degli X-Men! Bontà della Panini… arriveranno però scaglionati quindi intanto ne abbiamo assegnati alcuni (in stretto ordini cronologico), speriamo che facciano il regalo di natale a tutti ma non ci speriamo. Stiamo seguendo la cosa comunque quindi arriveranno sicuramente tutti quanti.

Marvel Omnibus: Gli Incredibili X-Men #3
Marvel Omnibus: Gli Incredibili X-Men #3

09/12: novità sui fumetti USA – cambio sugli albi e arrivi bimensili

Dicembre è tempo di conti e di bilanci (qualcuno diceva di regali? I regali vanno preordinati ad agosto e settembre! 😉 ) e dopo un anno decisamente notevole (grazie) ci siamo dati uno sguardo in giro e abbiamo fatto due conti.

Abbiamo visto in giro che alcuni stanno aumentando il cambio del dollaro di svariati centesimi, su tutto il materiale e anche i corrieri stanno aumentando le loro tariffe. Il dollaro in effetti dai cambi di 1.16-1.24 di inizio anno ora è a 1.13 (dollari per Euro, quindi il dollaro vale di più ora).

Dopo una serie di considerazioni abbiamo quindi valutato queste modifiche (una negativa ma necessaria, due positive):

  • a partire da Gennaio (dall’order form del Previews di Gennaio e poi dal 01/01 su tutto il materiale) aumenteremo di un centesimo il cambio sugli albi (solo sugli albi: per i volumi e il resto del materiale non verrà modificato); naturalmente non su tutto il materiale ordinato in precedenza
  • non effettueremo alcun ritocco almeno per i primi sei mesi sul prezzo di spedizione (7,50 Euro): anche se i corrieri stanno cercando in tutti i modi di farci spendere di più cercheremo di contenere noi le extra spese; nel frattempo cercheremo di contrattare con il corriere (non diminuirà ma magari riusciamo a modulare diversamente gli scaglioni di peso)
  • dopo l’arrivo USA di fine Dicembre (che rischia di arrivare in realtà i primissimi di Gennaio a causa della disposizione delle festività) inizieremo ad effettuare l’importazione dagli USA due volte al mese: questo ridurrà i tempi di attesa per chi vuole rimanere al passo con gli americani e dovrebbe anche ridurre un pochino l’impatto di eventuali problematiche relative agli errori della Diamond

Speriamo che nel complesso i cambiamenti siano apprezzati. Ovviamente aspettiamo vostri commenti.

05/12: altri arrivi italiani

Oggi abbiamo gestito un arrivo quasi imprevisto (non del tutto, ma viste un paio di uscite l’abbiamo sbloccato ieri). Alessandro Editore, Nicola Pesce e qualche altra cosina (e recupero). Trovate il tutto in casella.

Blake e Mortimer: La Valle Degli Immortali
Blake e Mortimer: La Valle Degli Immortali

03/12: smistamento USA e arrivi italiani

Stiamo procedendo con lo smistamento USA, dovremmo finire martedì in giornata, giusto in tempo per l’arrivo italiano della settimana.

Per l’arrivo USA: dal materiale in arrivo visibile dal profilo potrete seguire l’andamento: man mano che il materiale viene inserito in casella viene indicato (mancano, termineremo nel corso della mattina, gli albi DC e Marvel).

Per l’arrivo italiano trovate, al solito, l’elenco del materiale in arrivo. Anche in questo caso potrete poi seguire in tempo reale lo smistamento! Arrivano variant e supervariant del Fantastici Quattro.

Un avviso importante: chi attendeva Flash #44 variant (RW Lion) sarà deluso dal sapere che per ragioni del tutto incomprensibili la Lion ha deciso di pubblicarlo fra gennaio e febbraio… ci scusiamo del disagio causato dalla particolare cura del vostro editore preferito (sarcasmo non marcato).

Fantastici Quattro #385: Fantastici Quattro #1 *Variant Esclusiva Fumetterie*
Fantastici Quattro #385: Fantastici Quattro #1 *Variant Esclusiva Fumetterie*

28/11: aggiornamenti sulla spedizione USA

Qualcuno direbbe “mai una gioia”: piccoli problemi in Aeroporti di Roma stanno rallentando la spedizione. Non so se per il traffico elevato che hanno o per la mole inconsueta della spedizione (per me – ma per loro non dovrebbe…) ci sono degli errori nel conteggio dei pacchi (in sostanza: ne avrebbero uno in più… ma c’è anche un disallineamento nei singoli AWB che erano consolidati assieme). Siccome devono fare dei controlli con Atlanta non basta mezza giornata quindi speriamo che domani venga sdoganato il tutto. A quel punto lo smistamento slitterà almeno a lunedì, mi spiace ma sperare che tutto andasse bene in periodo natalizio era ingenuo.

27/11: smistamento italiano

Abbiamo effettuato lo smistamento degli arrivi italiani, molto materiale che troverete in casella con anche qualche recupero.

È anche arrivata l’ultra variant di Venom. Occhio che il numero è limitatissimo se doveste decidere ora di prenderla con il pack dovete affrettarvi! Nell’immagine si vedono la cover davanti e dietro.

Ultravariant Venom
Ultravariant Venom

25/11: articoli subito disponibili

Anche se sapete, lo ripetiamo fino allo sfinimento, che HoVistoCose non ha un magazzino proprio – ovvero ordina il materiale a distributori ed editori sulla base dei vostri ordinativi (e per quello insistiamo sempre sul preordine) – nel corso del tempo capita che, per errori, duplicazioni, “abbandoni” o, in rari casi, per scelta abbiamo del materiale extra che allochiamo quando ci viene ordinato. Abbiamo da poco automatizzato questa allocazione con l’indicazione sul singolo articolo se è presente immediatamente da noi. Ora abbiamo ancora migliorato questa funzione aggiungendo una ricerca speciale che vi darà l’elenco di tutto il materiale presente in magazzino da noi.

23/11: Black Friday?

Questo è un post forse diverso dal solito, me ne scuso ma è una cosa cui tengo particolarmente. —Piermaria

Il black Friday è una “tradizione” tutta americana che consiste nella corsa folle all’accaparramento di prodotti messi in forte saldo dalle maggiori catene di vendita statunitensi. Dietro questo fenomeno, c’è la moderna tendenza a possedere prodotti a volte superflui ma soprattutto l’appagamento del desiderio di voler fare un affare a tutti i costi. La realtà dietro questo periodo di saldi è nella necessità delle grosse catene distributive di monetizzare, per poter far fronte all’ordine dei prodotti nuovi da offrire nel periodo natalizio.

Gran parte delle fumetterie aderenti all’ALF-Associazione Librerie del Fumetto hanno deciso, di comune accordo, di non offrire un black Friday “classico” per diversi motivi: non apparteniamo a nessuna catena, per scelta, non crediamo in un modello di vendita definita di “mass marketing”, non ci piace un rapporto impersonale con il cliente dove il negoziante/commesso è solo colui che deve mettere il prodotto sugli scaffali e farvi lo scontrino.

Noi crediamo nel rapporto con voi, e questa nostra convinzione ci ha fatto crescere, ci ha fatto affermare agli occhi di importanti editori, che hanno deciso di premiarci ma, più di tutto, ci rende negozianti migliori, perché parlando con voi impariamo ogni giorno cose nuove, che ci arricchiscono e ci danno la possibilità di essere ancora più professionali e preparati.

Vi aspettiamo, virtualmente, il black Friday, come il blu Monday e in qualsiasi altro giorno della settimana di qualsiasi altro colore!

Aggiungo al passionale comunicato in parte condiviso con l’ALF l’impegno di continuare, come abbiamo sempre fatto, a offrirvi tutti gli sconti possibili, quando lanciati e promossi dagli editori (c’è una legge che impedisce di effettuare sconti superiori al 15% se non in campagne decise dagli editori), e a girarvi quanto possibile del materiale promozionale che riceviamo o che prendiamo appositamente per voi (come gli albi del Free Comic Book Day nelle sue varie incarnazioni americane e italiane).

22/11: arrivi USA

Abbiamo inserito l’elenco (imponente) di arrivi USA della settimana prossima, li trovate nel profilo come al solito. Anticipiamo già che potremmo metterci più del solito, un po’ perché non è detto che siano rapidi in dogana (c’è già, da alcune settimane in realtà, il traffico natalizio per le merci), un po’ perché è per noi l’arrivo più grande di sempre (grazie a tutti) e ci occorreranno veramente due giorni, questa volta, per completarlo. Se possibile però nel corso dei prossimi giorni proveremo una nuova feature del sito rendendo visibile il materiale in tempo reale durante lo smistamento!

BATMAN SECRET FILES #1 FOIL
BATMAN SECRET FILES #1 FOIL

21/11: order form italiana di novembre

Un po’ in ritardo ma abbiamo inserito l’order form italiana di novembre. Nei prossimi 2-3 giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti ma solo nel senso di aggiunte di testi e immagini. È sempre complesso anticiparsi perché gli editori sono lenti a dare le informazioni e i cataloghi a uscire. Raccomandiamo di effettuare il preordine entro fine mese (la data è fissata al 02/12 visto che al 30 segue immediatamente un fine settimana e gli ordini inizieranno ad essere gestiti dai nostri fornitori il lunedì).

Batman #164: Batman #51 - Rinascita
Batman #164: Batman #51 – Rinascita

19/11: arrivi italiani e Spiderman #710 variant videogame

Abbiamo inserito l’elenco degli arrivi italiani di domani. Smisteremo assieme agli arrivi già annunciati quindi chiuderemo gli arrivi domani tutti assieme. Sono arrivate le buste McBuste e ne terremo un po’ di stock.

Come probabilmente avrete notato, i vostri ordini per la variant videogame di Spiderman 710 – 1 sono stati annullati. Di fatto il distributore non ce ne ha mandato nemmeno uno, anche se li abbiamo regolarmente preordinati il mese scorso. La colpa sembra che sia di Panini, che evidentemente ne ha venduti tanti a Lucca. Ci scusiamo sentitamente con chi li aveva preordinati, spero si capisca che come al solito in questi casi c’entriamo poco o nulla visto che qui è l’editore (come in altre situazioni simili) a non aver rispettato un patto (il preordine).

18/11: arrivi USA (recuperi)

Settimana prossima avremo la lista degli arrivi USA di fine Novembre. Nel frattempo però abbiamo inserito l’elenco di quelli pronti presso il paio di fornitori alternativi che abbiamo e che faremo spedire in settimana. Ci sono ancora alcuni pezzi che speriamo gli arrivino prima della spedizione ma  già di cose che non escono dagli USA via Diamond o che erano esaurite ne abbiamo un po’ pronte. Li trovate come materiale in casella presso il fornitore.

LIKELY STORIES HC
LIKELY STORIES HC

16/11: tributo a Stan Lee (Marvel USA)

Riceviamo e pubblichiamo.

STAN LEE TRIBUTE TRADE DRESS TO APPEAR ON TITLES WITH 12/19/18 -1/9/19 ON SALE DATES

To honor the life and career of Stan Lee, many titles on sale  12/19/2018 through 1/9/2019 will arrive with trade dress that pays tribute to Stan Lee and his legacy. The trade dress will appear on main and variant covers. See below for the titles on sale 12/9-12/26 that will receive the trade dress, and please note that variants will receive the trade dress on a case-by-case basis.

AMAZING SPIDER-MAN 12 (WITH DIGITAL CODE)
BLACK PANTHER VS. DEADPOOL 3 (WITH DIGITAL CODE)
CAPTAIN AMERICA 6 (WITH DIGITAL CODE)
CHAMPIONS ANNUAL 1 (WITH DIGITAL CODE)
DEFENDERS: THE BEST DEFENSE 1 (WITH DIGITAL CODE)
DOMINO 9 (WITH DIGITAL CODE)
EXILES 11 (WITH DIGITAL CODE)
EXTERMINATION 5 (WITH DIGITAL CODE)
ICEMAN 4 (WITH DIGITAL CODE)
INFINITY WARS 6 (WITH DIGITAL CODE)
INFINITY WARS: FALLEN GUARDIAN 1 (WITH DIGITAL CODE)
KILLMONGER 2 (WITH DIGITAL CODE)
MARVEL KNIGHTS 20TH 4 (WITH DIGITAL CODE)
OLD MAN HAWKEYE 12 (WITH DIGITAL CODE)
RUNAWAYS 16 (WITH DIGITAL CODE)
SEASON’S BEATINGS 1 (WITH DIGITAL CODE)
SHURI 3 (WITH DIGITAL CODE)
SPIDER-GEDDON 5 (WITH DIGITAL CODE)
THE LIFE OF CAPTAIN MARVEL 5 (WITH DIGITAL CODE)
THE PUNISHER 5 (WITH DIGITAL CODE)
THOR 8 (WITH DIGITAL CODE)
TONY STARK: IRON MAN 7 (WITH DIGITAL CODE)
UNCANNY X-MEN 6 (WITH DIGITAL CODE)
WEAPON H 11 (WITH DIGITAL CODE)
WEST COAST AVENGERS 6 (WITH DIGITAL CODE)
FANTASTIC FOUR 5 (WITH DIGITAL CODE)
SUPERIOR SPIDER-MAN 1 (WITH DIGITAL CODE)
UNCANNY X-MEN 7 (WITH DIGITAL CODE)
X-FORCE 1 (WITH DIGITAL CODE)

Stan Lee
Stan Lee

15/11: arrivi italiani vari

Abbiamo inserito del materiale in arrivo, varie fonti che spediranno in questi due-tre giorni. Probabilmente chiuderemo l’arrivo assieme a quello settimanale di martedì 20. Intanto però potete vedere cosa è in arrivo (Alessandro, Nicola Pesce, Canicola, Noise press, MC Buste, Cosmo e qualche piccolo recupero di materiale in esaurimento).

Bilal: Trilogia Nikopol *Volume Unico*
Bilal: Trilogia Nikopol *Volume Unico*