Archivi categoria: Diario

21/10: BRT fermopoint – 3400 punti di ritiro per la vostra comodità!

BRT ci avvisa che, con l’obiettivo di ampliare i loro servizi e la comodità per chi riceve le spedizione, ha attivato una rete di punti di consegna dove potrete chiedere di spedire e tenere in giacenza i pacchi che vi spediremo, senza costi aggiuntivi, se, per questione di orari, vi sia complesso attendere il corriere a casa. Continua la lettura di 21/10: BRT fermopoint – 3400 punti di ritiro per la vostra comodità!

20/10: DC cambia distributore (déjà vu? “stanno cambiando qualcosa” – cit.)

Long story short: la DC divorzia da UCS e si affida al 100% a Lunar (che a Maggio era stato più lento a partire). HoVistoCose ha già l’account da Lunar ed è pronta alla transizione (inoltre: la DC ha promesso che sarà semplice perché UCS passerà lo storico degli ordini “unfilled” a Lunar quindi non ci sarà il panico successo per il cambio Diamond/UCS). Dettagli nella mail della DC che segue. Continua la lettura di 20/10: DC cambia distributore (déjà vu? “stanno cambiando qualcosa” – cit.)

19/10: BRT e spedizioni

In questa settimana potrebbe esserci impossibile spedire. BRT è bloccato e preferirei non spedire con altri corrieri che non conosco (sarebbe un po’ andare a cu*o e la spesa per una spedizione una tantum sarebbe realmente esagerata). Stiamo vedendo se sarà possibile effettuare una spedizione tramite una filiale diversa mercoledì ma ancora devono rispondermi. Ci spiace per la situazione ma credo conosciate tutti lo stato delle cose della pandemia ad oggi.

17/10: smistamenti e ordini USA

Abbiamo finito di smistare il materiale USA. Purtroppo c’è voluto più del previsto per i vari arrivi italiani scaglionati per via dei problemi di BRT e altro. Un paio di scatole erano imballate malamente quindi c’è stato qualche danno, segnalato e riordinato come al solito.

Nel frattempo vi rammentiamo anche che martedì prossimo (20) scade il preordine di Ottobre!

13/10: immagini Previews

Altro piccolo miglioramento sul sito (che merita una piccola premessa). Fino a prima del lockdown la Diamond era abbastanza precisa (per quanto possibile) nell’inserire nel sito destinato ai retailer i file contenenti le immagini delle cover dei fumetti presenti nei preordini. Certo, a volte per certe variant tardava, ma le inseriva, anche se tardi, e potevamo aggiornarle in automatico. Poi durante il lockdown hanno lavorato “peggio” (probabilmente per dare man forte e aiuto ai retailer) e quel lato del loro lavoro non è mai tornato “a posto”.

A questo punto abbiamo messo in piedi una procedura diversa, che ci è costata un paio di giorni di controlli e verifiche, e ora grazie ad uno “spider” abbiamo caricato almeno le immagini del Previews di Ottobre (e quelle di molti articoli regolarmente ripresentati). Nelle prossime settimane recupereremo quelle di tutti gli articoli presentati nel 2020 e consolideremo anche la procedura, per forza di cose diversa, per quelli DC (ora gestiti manualmente anche se in modo più semplice rispetto a quelli italiani che vanno caricati e gestiti manualmente perché ogni editore è a sé e ai più grossi non interessa nulla facilitare il nostro lavoro).

12/10: BRT e covid

Allora, già settimana scorsa avrete notato che le spedizioni sono arrivate e partite in modo un po’ erratico. Sarà così anche per questa, purtroppo, e non abbiamo modo per fare altrimenti (sia perché alcune sono già partite, sia perché comunque non ha senso spedire anche solo una volta con un altro corriere – che non è detto, poi, non abbia gli stessi problemi). Parrebbe che nella sede di BRT che ci serve ci siano stati dei sospetti positivi e ora stanno cercando di gestire la situazione facendo gli opportunin monitoraggi (tamponi, isolamento, sanificazione) e nel frattempo le spedizioni sono dirottate ad altre sedi quindi con ovvi appesantimenti e ritardi. Ci spiace ma essendo la salute delle persone un bene primario imprenscindibile attendere qualche giorno extra non danneggerà nessuno. Cercheremo di tenervi informati ma la questione è complessa (per dire: sabato mattina hanno fatto a sorpresa una consegna per smaltire, quando BRT non lavora praticamente mai di sabato).

08/10: gadget panini

Per celebrare alcune nuove uscite Panini Comics, particolarmente attese dai lettori italiani, l’editore ha creato una GRANDE INIZIATIVA PROMOZIONALE: 8 volumi in uscita Giovedì 29 Ottobre 2020 avranno IN OMAGGIO GADGET ESCLUSIVI!

ATTENZIONE: solo i preordini ed eventuali riordini effettuati entro mercoledì 14/10 riceveranno il gadget!

06/10: smistamenti italiani

Abbiamo effettuato uno smistamento parziale oggi. Domani lo completiamo: BRT non ci ha consegnato tutte le spedizioni per un problema logistico! Trovate ovviamente il materiale in arrivo nella solita sezione e le cose già smistate e in casella opportunamente indicate.

04/10: ristampe di Kago e immagini DC

A breve la 001 ristamperà, di Shintaro kago, due articoli da molto esauriti: Fraction e Diari di Massacri. Comunichiamo che li avremo in anteprima nei giorni dell’Alf Comics & Games! Affrettatevi se li avevate nella lista dei desideri. Riteniamo che la ristampa non sarà in un largo numero di copie.

Abbiamo inserito gran parte delle immagini DC dei preordini di ottobre. Al solito, per alcune variant e qualche altro pezzo occorrerà attendere ancora un po’.

3/10: smistamenti DC e italiani

Gli smistamenti di ieri sono stati completati senza particolari problemi. Notiamo che il nuovo distributore della DC ci ha fatto penare tanto (e ancora sarà complesso gestire alcuni recuperi) ma sanno come si fanno le scatole e si controlla il materiale in partenza: terza volta con praticamente zero errori o danni…

01/10: arrivi di domani (italiani e DC)

Domani arrivano i recuperi italiani (arretrati, come già spiegato ora avremo due arrivi italiani a settimana per ridurre il lavoro di smistamento del lunedì separando novità e recuperi) e l’arrivo DC già annunciato. Tutto è già inserito come in arrivo e potrete nel pomeriggio seguire lo smistamento in tempo reale guardando la pagina con i vostri arrivi!

29/09: smistamenti chiusi, preordine DC di Ottobre on line

Abbiamo completato e chiuso gli smistamenti italiani e americani senza incontrare particolari problematiche. Trovate il materiale in casella. Notate che sicuramente mercoledì non effettueremo spedizioni ma per essere sicuri di farvi spedire giovedì vi preghiamo di saldare entro mercoledì per l’ora di pranzo!

Intanto abbiamo anche inserito l’order form DC (finalmente il nuovo fornitore ci ha fornito il file). Nei prossimi due-tre giorni inseriremo le immagini.

28/09: smistamento USA in corso, arrivi italiani

Stamattina abbiamo ricevuto la consegna USA. Stiamo smistando, termineremo domani in mattinata (mancano praticamente solo gli albi Marvel e qualche pezzo da prendere dai già disponibili). A seguire domani smisteremo gli arrivi italiani (già inseriti), non particolarmente carichi visto che Panini è in ritardo sulle uscite della settimana (indagheremo – ma se è solo un ritardo di spedizione lo recupereremo giovedì). In settimana avremo anche un arrivo di McBuste per le poche in ordine fuori stock (eh sì, eravamo a corto di alcune buste) e un ricarico per averle sempre disponibili.

24/09: order form italiana di settembre

Abbiamo inserito l’order form italiana di Settembre. Ci scusiamo per il leggero ritardo ma è sempre un lavoro immenso e comunque mai completo nel senso che nei giorni immediatamente a seguire ci sono piccoli aggiustamenti e aggiunte di immagini… non c’è mai tutto subito e le edizioni elettroniche dei cataloghi non le mandano in giro quindi per noi è un immenso lavoro da amanuensi, o quasi!

23/09: preordini USA, cancellazioni varie, recuperi

Tante news, oltre allo smistamento italiano terminato senza problemi oggi.

Sono chiusi i preordini di Settembre (li inviamo giovedì, oggi avete ancora modo e comunque molte cose hanno una FOC – data di ultimo ordine utile – leggermente più avanti ma non arrivate mai all’ultimo giorno) e aperti quelli di Ottobre (esclusa DC il cui catalogo arriverà presumibilmente settimana prossima – il nuovo fornitore è più lento della Diamond a generare i file che possiamo inserire in automatico).

Abbiamo ricevuto una lunga serie di cancellazioni di backorder relativi al periodo estivo: di solito i backorder terminano in sei settimane ma per le lentezze dovute ai noti motivi la Diamond ha lasciato molti backorder andare avanti anche per mesi. Ora siamo arrivati al redde rationem e molti di quelli più vecchi sono stati cancellati. Ancora ne dobbiamo inserire alcuni quindi potreste riceverne ancora. Ricordate che ci riferiamo per la stragrande maggioranza ad articoli non preordinati.

Nel frattempo comunque sono in arrivo vari recuperi da diversi fornitori: li trovate come “materiale disponibile presso il fornitore” (ricordate che sono in questo stato anche gli arrivi delle novità DC della settimana prossima!).

22/09: arrivi DC

Abbiamo inserito l’elenco degli arrivi DC (che comprendono il secondo albo di Batman Three Jokers e le svariate variant 🙂 di Detective Comics #1027). L’arrivo è previsto attorno ai primi giorni di Ottobre e marcheremo il materiale in arrivo appena smistato l’arrivo USA (senza DC) di questo fine settimana (per motivi tecnici dobbiamo gestirli separatamente).

20/09: DC, arrivi e immagini

Il prossimo arrivo USA non conterrà la DC che, però, arriverà la settimana dopo. Inseriremo entro lunedì gli arrivi ma non marcheremo il materiale in arrivo ma “in casella presso il fornitore” perché altrimenti “si intreccerebbe” con lo smistamento USA ordinario che contiamo di fare, se va tutto bene, il prossimo fine settimana (se Lufthansa mantiene la promessa di accorciare di un giorno il transito, permettendo quindi la consegna il venerdì anziché il lunedì). Il materiale DC partirà nel fine settimana e i primissimi di Ottobre.

Nel frattempo: nel corso del fine settimana continuiamo a cercare di gestire buchi causati dal cambio (ogni tanto noterete cancellazioni e reinserimenti di articoli) nonché l’aggiornamento degli articoli senza cover.