Non sono solito fare questo genere di resoconti – credo anche che interessi a pochi clienti, tutto sommato: so che a loro basta essere coccolati e che i fumetti ordinati arrivino perfetti e entro tempi decenti 🙂 ma magari qualcuno è anche interessato al nostro “stato di salute” (economicamente parlando) per sapere che ripone la sua fiducia nel posto giusto. Post lungo – nel primo commento su facebook c’è un riassunto.
Il duemilaventi (il 21° di attività per noi) è stato assolutamente folle sotto tutti i punti di vista. Non vorrei parlare della pandemia ma in effetti alcune conseguenze le abbiamo subìte anche noi… anche se non è il verbo giusto (si subìsce qualcosa di negativo o avverso… la pandemia lo è sotto tutti i punti di vista, certo, ma gli effetti sulla nostra attività hanno poi portato risvolti economici positivi).
Sono ormai due anni che abbiamo due arrivi al mese dagli USA: questo ci ha permesso sia di essere più rapidi nei recuperi di eventuali danni o mancanze, sia di essere più vicini alle uscite USA che, fatti tutti i conti relativi ai tempi di spedizione, potete quindi leggere, volendo, pochi giorni dopo l’uscita nei negozi americani (per quelli a ridosso della spedizione, 10-12, perché si somma una settimana, per quelli della settimana prima). Siamo gli unici in Italia ad avere due arrivi al mese e viste le dimensioni (ormai si parla di 300-400kg stabilmente ogni arrivo) stiamo valutando se arrivare ad un arrivo a settimana nel corso del 2021. Certo, alcune spese aumenterebbero, ma la possibilità di gestire ancora meglio certe criticità dovrebbero compensare.
Quest’anno ha visto il clamoroso cambio di distributore della DC. Grande errore secondo noi (ha avuto un calo di vendite). Noi ci siamo affidati ad entrambi i distributori, anche se abbiamo privilegiato prima quello che purtroppo si è rivelato un po’ più improvvisato. Lunar, che usiamo da Novembre, è sicuramente meglio ma era partito più lentamente – giustamente, però, visto che non era semplice organizzarsi da zero e il loro partire lentamente ha pagato e ora stiamo recuperando anche gli ultimi errori fatti dall’altro… speriamo bene. E, a proposito di recuperi, sapete che cerchiamo sempre di fare in modo di farvi avere le cose ordinate – e di avere anche quelle che non escono, per motivi di licenza, dagli Stati Uniti… anche in questo crediamo di essere abbastanza unici.
In generale possiamo dire che ormai, sotto il nome American Comics, siamo il più grande distributore di fumetti americani in Italia (dedicato solo ai fumetti). Serviamo quasi venti negozi, oltre al paio di centinaia di clienti, per metà regolari. C’è da notare anche che, seppur più radi nel tempo per la poca richiesta, per ora, facciamo anche ordini da BCW (buste di vario genere) ed E.Gerber (per le buste in Mylar, enormemente meglio di qualsiasi altra marca di buste anche se, ovviamente, molto più care!). Aggiungeremo altri fornitori di solito non gestiti dagli altri ma comunque ben noti agli appassionati, nei prossimi mesi valuteremo.
Lato italiano, prendendo praticamente da tutti i distributori primari riusciamo ad ottenere una reperibilità ottima della maggior parte delle case editrici – poi, alcune sono colpevoli in prima persona delle lentezze della distribuzione quindi è meno facile essere precisi. Ormai abbiamo da tutti un arrivo a settimana ma da Star addirittura due, per dividere l’arrivo delle novità , il martedì, da quello dei recuperi, il venerdì, e permetterci quindi un più agevole smistamento (anche qui: alcuni arrivi ormai superano i 200kg). Inoltre abbiamo stabilmente sempre disponibili praticamente tutti i formati di buste di McBuste, alcuni anche nei pacchetti da 20 buste (per alcuni più agevoli visto che a volte 100 tutte assieme sono troppe per certi formati) e siamo gli unici a farlo!
Da fine 2020 ci siamo anche allargati per gestire gli ordini dei Funko POP (che prima gestivamo solo saltuariamente), dei video (DVD e Blu-Ray) e dei libri di “varia” (in sostanza quasi qualsiasi cosa possiate trovare in una libreria ordinaria o online). Per questi ultimi a breve metteremo in piedi una soluzione tecnica che vi permetterà di fare le ricerche direttamente dal nostro sito. Siamo anche diventati pickup point per Giochiscatola (cosa che vi permetterà di risparmiare sulle spese di spedizione perché se ordinerete giochi da loro arriveranno automaticamente nella vostra casella, senza spese).
Abbiamo lanciato a fine anno, e fra breve vedranno la luce i primi, una raccolta di segnalibri dedicati agli Artisti del Fumetto. Abbiamo la partecipazione di molti autori, per ora il primo terzetto è formato da Rincione, Antonucci e Patané. Ogni due mesi proporremo un nuovo terzetto di autori!
Per concludere, qualcuno sicuramente vorrebbe vedere i numeri. Oltre a quelli del nuovo magazzino, qualche risultato relativo siamo in grado di darvelo – da notare che l’incremento è in parte dovuto al generale incremento che sembra esserci stato nel mondo del fumetto (a giudicare dal numero di uscite – non abbiamo ancora numeri ufficiali e certo la mancanza di fiere ha drogato in modo strano questi numeri) e in parte al fatto che molta gente ha dovuto cercare online e quindi si sta abituando a questo modo di acquistare materiale:
- ordini: +35% (parte del risultato dagli ordini si ha nei due mesi successivi dato che spingiamo sempre molto sui preordini!)
- risultato: +23% (incassi nudi e crudi escludendo la distribuzione che ha avuto incrementi a tre cifre ma per lo più grazie al raddoppio dei negozi che si servono da noi)
Infine: l’anno della pandemia ha incrementato molto i costi di importazione dagli USA. Nonostante questo abbiamo deciso di mantenere gli stessi prezzi e questo ha ridotto di molto i margini nel periodo estivo (la prima spedizione dopo la pandemia è stata effettuata in remissione perché dai soliti 2.30 USD/kg abbiamo pagato 5.10 USD/kg e capite che su circa 400kg di materiale non era poca differenza). Anche i corrieri hanno incrementato le loro tariffe (pochi punti percentuali, ma incidono) e questo non ci permette di ridurre il costo della spedizione come avremmo voluto.
Stiamo anche investendo in pubblicità (avete visto quelle su Scuola di Fumetto, e ora vedrete quelle su Fumo di China) e in marketing (i Segnalibri d’Autore ma anche la nostra iniziativa con Treedom per azzerare la nostra impronta negativa sul clima) e non crediate che il magazzino sia stato una piccola spesa (non è in affitto: è una casa che abbiamo acquistato e per metà dedicato al magazzino).
A conti fatti: il 2020 è stato un anno pazzesco sotto tutti i punti di vista e noi siamo soddisfatti del lavoro fatto e ringraziamo tutti i clienti per la fiducia continuata e rinnovata. Guardiamo al 2021 come ulteriore anno di crescita anche grazie alle varie iniziative che stiamo mettendo in piedi, alcune già indicate qui sopra, altre che annunceremo in seguito. E, chiudiamo, chiedendovi di preferire sempre noi, o i nostri colleghi con negozi su strada, a chi, avendo sedi all’estero e vari modi per eluderle, non paga le tasse in Italia!