Occorre fare un doveroso punto della situazione sulla distribuzione italiana relativa alle due case editrici “maggiori”, ovvero RW-Lion e Panini.
Come avrete letto in giro, RW-Lion ha di nuovo cambiato distributore (diciamo il terzo in meno di due anni) e, soprattutto, ora questo distributore ha l’esclusiva. In pratica, se un qualunque negozio vuole roba Lion deve per forza rivolgersi a questo distributore, mentre fino a poco tempo fa le loro cose si trovavano su più distributori. Noi di HVC ovviamente abbiamo fatto lo switch in tempi record ed è il motivo per cui, per un breve periodo, tutti gli articoli RW ancora non usciti erano tornati nello stato “ordinato” invece che “in gestione”.
Alcuni di questi articoli, soprattutto cose Lineachiara e Goen, sono ancora in “ordinato” perchè anche il nuovo distributore non ha certezza che usciranno veramente: vi invitiamo dunque a cancellarli se effettivamente siete stufi di aspettarli.
Per quanto riguarda gli articoli precedentemente indicati come “solo preordine”, soprattutto dunque i cartonati New52 e Rebirth, si possono di nuovo riordinare tutti, ovviamente secondo disponibilità (per essere chiari: sia quelli usciti, sia quelli ancora in uscita). Non chiedeteci ovviamente il primo cartonato new52 di Wonder Woman ma, insomma, se qualcosa vi è saltato scriveteci e controlliamo se si può aggiungere agli ordini. NON cambiamo le indicazioni da sito, per non generare casini, per cui le cose solo preordine rimagono tali e dunque per ordinarle dovete scriverci.
Il preordine rimame FONDAMENTALE per tutto, ricordatevi, le quantità stampate sono di pochissimo superiori al preordinato, sia per gli spillati, sia per i volumi di pregio.
A tal proposito, avrete notato che il mese scorso sui preordini Lion abbiamo fatto tardi, non di certo per nostra responsabilità. La nostra idea è che questo distributore voglia rimettersi “in pari” con la consuetudine dei preordini italiani, ovvero annunciare il mese X le uscite del mese X+2 ( e non X+3 come era solito fare Lion fino a poco tempo fa). Dal canto nostro vediamo questo mese come andrà poi, in caso, comunichiamo il “salto” di mese Lion.
Passiamo a Panini. Come avrete notato, dal ritorno delle ferie le uscite Panini ci stanno arrivando “in ritardo”. Mentre prima eravate abituati a trovare in casella il martedi le uscite di tutta la settimana (comprese quelle del giovedi e venerdi successivo) ora il martedi trovate quelle della settimana precedente. Il distributore da cui prendiamo Panini non c’entra nulla in questo caso, anzi. Solo che Panini sta spostando i magazzini ed ha cambiato, TEMPORANEAMENTE, il giorno di invio delle novità alla distribuzione: questo cambio non è compatibile con le nostre schedulazioni, che capirete avendo noi spedizioni due volte al mese dagli USA, ed in media una a settimana da CINQUE diversi distributori ITA, sono abbastanza rigide.
Ci dicono che Panini tornerà a spedire le novità il lunedi e dunque torneremo allo standard. Aspettiamo e vediamo (e, in caso, cambieremo giorno di spedizione)
Anche su Panini è oramai fondamentale il preordine: se fino a qualche tempo fa con loro c’era un pò più di margine sulla reperibilità di prodotti già usciti, ora si sono adeguati a stampare il minimo oltre i preordini. Al netto di qualche epic fail, tipo Spider-Man 705 (che mi chiedo come mai ancora non ristampino: questo mese troverete decine di ristampe, anche di Spider-Man, ma non il 705) su cui però tutti i distributori hanno avuto mancanze importanti, il 99.99% dei preordini viene sempre soddisfatto.