01/06: confronto fra articoli italiani e americani

È una domanda molto comune, da sempre: meglio gli originali, oppure le versioni italiane dei nostri amati volumi a fumetti?
Con questo articolo cerchiamo di dare una risposta oggettiva, che speriamo vi aiuterà nella decisione.
Il primo volume che abbiamo scelto per il confronto è l’HC/Cartonato di Marvel Comics 1000, volume celebrativo appena uscito in Italia per Panini e da qualche mese in USA per Marvel Comics: faremo un secondo confronto con un volume DC e Panini DC nei prossimi mesi.

Figura 1

Ovviamente la prima differenza è nella data di uscita: Panini ha di molto ridotto i tempi di adattamento e di uscita degli adattamenti italiani, soprattutto Marvel, ma nella migliore delle ipotesi questo significa averli un paio di mesi dopo l’uscita USA . Vi ricordiamo che noi abbiamo spedizioni quindicinali dagli USA , in tempi “normali”.

La seconda differenza è nella confezione (figura 1): l’HC USA è nel classico formato deluxe, ed arriva, come tutti gli HC USA, nel cellophane. La versione italiana è la classica cartonata standard, dunque più piccola, e senza cellophane.

Figura 2

La differenza nell’edizione è marcata anche nella costina del volume (figura 2): se la versione italiana mantiene la grafica standard di tutti i volumi panini del genere (e questo a molti piace perché in libreria l’aspetto è uniforme) la versione USA ha una grafica della costina più elaborata e varia, mai uguale tra un volume e l’altro, questo rende la collezione in libreria sicuramente più “movimentata”.

Figura 3

Una curiosità: il verso delle costine è, scusate il gioco di parole, inverso tra le due edizioni, ed è una peculiarità fissa, nel senso, sono sempre così. Un’ulteriore nota: la copia scelta per questa recensione è una copia che non avremmo inviato ad un cliente: notate il leggero danno sull’alto della sovraccoperta.

Figura 4

Un sicuro punto di forza dell’edizione USA è la presenza della sopraccoperta e della stampa doppia appunto sia sulla sopraccoperta che sul volume stesso (figure 3 e 4). I risvolti della sovraccopperta in genere sono utilizzati per contenuti informativi e redazionali.

Figura 5

Passiamo alla qualità di stampa (figure 5 e 6), campo su cui i due volumi se la battono decisamente bene. Ho scelto delle tavole particolari per dettagli e colori, in cui si evince che generalmente la qualità è molto alta in entrambi i casi. Sulla tavola di Allred, forse la versione italiana è più brillante mente quella USA più precisa nei dettagli, ma sono davvero sottigliezze.

Figura 6

Ultima cosa che non si può capire dalla foto, la pagina italiana è un pochino più spessa di quella USA.

 

Una peculiarità delle edizioni italiane è la presenza fissa di una/due pagine di redazionali (figura 7) che generalmente nelle edizioni USA mancano, perlomeno non nel senso a cui siamo abituati noi: generalmente un testo che introduce il volume, le ambientazioni, il contesto.

Figura 7

Chiudiamo col prezzo, 16 euro con sconto 5% per la versione italiana, 29.99 dollari che al nostro cambio attuale sono 20,90 euro per la versione USA.

Cosa ne pensate di questo confronto? Fateci sapere la vostra sulla nostra pagina Facebook!

Il team di HoVistoCose