14/08: cambio del dollaro

Avevamo annunciato che a inizio 2022 avremmo potuto rivedere il cambio del dollaro: allora il motivo era in parte dovuto all’aumento delle tariffe del nolo aereo, in parte al recupero del dollaro sull’Euro, allora ancora moderato – tanto moderato che, alla fine, con qualche accorgimento (risparmiando altrove ad esempio usando una banca diversa per i bonifici negli USA), siamo riusciti a mantenerlo fermo. Nel frattempo altri hanno aumentato, buon per loro.

Ora vedete bene anche voi che il dollaro si è apprezzato ancora, e molto, sull’Euro e nonostante qualche segno positivo negli ultimi giorni pare che la tendenza verso la quasi parità (con le commissioni in realtà già superata) sia il trend che sembra attenderci per tutto l’anno e forse oltre. Ovviamente si sono sommati nuovi piccoli aumenti delle tariffe del nolo aereo (che incidono sia per l’aumento in sé che per il peggioramento del cambio, moltiplicando l’effetto – il nolo lo paghiamo in dollari). Nel frattempo vedo che altri fornitori stanno ancora aumentando i prezzi, e molto stavolta (ho visto aumenti del 15%).

Non arriveremo a tanto e crediamo di poter essere ancora considerati un ottimo punto di riferimento per i prezzi dei Comics USA modificando (a partire dall’inserimento del Previews di Settembre che dovrebbe essere attorno al 26 Agosto) il cambio in questo modo:

  • Comics USA (albi, riviste): 98 centesimi al dollaro
  • Volumi Marvel e DC: 86 centesimi al dollaro
  • Altri volumi e manga: 89 centesimi al dollaro
  • Statue e gadget: 129 centesimi al dollaro (per ordini di questo materiale in generale è meglio contattarci prima per via di alcune limitazioni).

Si applicano gli sconti usuali per clienti e negozianti. Il cambio si applicherà a tutti gli ordini effettuati a partire dal 26 Agosto (quindi i preordini di Settembre e tutti i backorder da quel giorno) ma nessun ordine fatto fino alla mezzanotte del 25 Agosto subirà modifiche di prezzo. In sostanza: se intendete recuperare qualche cosa ordinate prima… in virtù di questo, per eventuali ordini effettuati entro quella data permetteremo di effettuare il pagamento in 2/3 rate se è molto superiore alla vostra media mensile).

Faremo a fine anno una revisione di questo cambio, speriamo in riduzione ma se l’Euro non recupera sul dollaro potremmo ritoccarli di un altro paio di centesimi… purtroppo non farlo ci creerebbe problemi di sostenibilità: ad ora la diminuzione di margine l’abbiamo sostenuta con l’aumento dei clienti e degli ordini (grazie!) ma questo significa lavorare di più, con rischi più alti, per lo stesso margine quindi sostenibile per un periodo di crisi o per sostenere la crescita ma non come “normalità”.

Rammentiamo anche che, nonostante gli aumenti anche in quell’ambito, non abbiamo mai aumentato (né lo faremo) le tariffe di spedizione (7,50 sempre per tutti) – anzi, abbiamo introdotto le spedizioni gratuite per i grandi clienti.