16/02: niente panico (e sconti)

Come ormai saprete a breve una legge di cui si parlava ormai da tempo a breve (ad oggi deve ancora essere firmata dal Presidente della Repubblica per poi essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – ricordate le lezioni di Educazione Civica?) limiterà gli sconti sui libri ad un massimo del 5%.

Poi c’è una serie di altre iniziative, quasi tutte lodevoli, per incoraggiare la cultura del libro e della lettura e alcuni dettagli sulla possibilità di effettuare sconti promozionali in periodi limitati dell’anno che ora ci interessano meno.

Anche se nei prossimi giorni manderemo altri aggiornamenti vi spieghiamo intanto quello che stiamo facendo per incidere il meno possibile sui vostri acquisti:

  • per il funzionamento che abbiamo deciso di dare ad HoVistoCose (e per via del quale chiediamo una caparra confirmatoria) la vendita è per noi finale al momento della prenotazione: il pagamento è dilazionato ma l’impegno all’acquisto è effettuato nel giorno della prenotazione ed è quello che vale per lo sconto; per capirci: tutto ciò che è stato prenotato fino alla mezzanotte del giorno dell’entrata in vigore della legge verrà venduto al prezzo stabilito (con lo sconto attuale);
  • nonostante alcuni credano diversamente, la legge colpisce i libri d’importazione: è però l’importatore (noi, nel nostro caso) a decidere il prezzo; per semplicità quando la legge entrerà in effetto modificheremo il prezzo in Euro proposto in modo che equivalga a quello finale attuale calcolato su un cambio inferiore e l’applicazione del 15%;
  • vendiamo anche altre cose oltre ai fumetti: statue e accessori per collezionisti non subiranno modifiche nel loro sconto!

Non approfondirò l’argomento promozioni né il fatto che la legge parla fumosamente di esclusione per “libri usciti da almeno venti mesi ma invenduti da sei mesi” che non ha alcun senso logico (come altri vorrebbero far credere) però ci sono altri punti di forza che ci costraddistinguono:

  • l’arrivo dagli USA due volte al mese;
  • il controllo qualità e le spedizioni “a prova di corriere” (i corrieri seri mi scusino per questa dizione poco rispettosa 🙂 );
  • il sito che permette di tenere traccia di tutti i propri acquisti in ogni momento della loro storia (compreso lo smistamento con indicazione in tempo reale dell’avvenuto inserimento di ogni singolo pezzo in casella!);
  • nessun minimo, nessuna tessera annuale, nessun obbligo di ritiro del materiale a intervalli regolari;
  • e anche i venti anni e oltre di esperienza, che non guastano.

Fateci avere le vostre opinioni intanto su questi punti, in attesa di altri approfondimenti.