Oggi una segnalazione personale. Ho appena divorato, appena lette le prime pagine mi ha catturato e non sono riuscito a staccarmene, La Ragazza nello Schermo di Manon Desveaux e Lou Lubie (quest’ultima nota anche per La mia ciclotimia ha la coda rossa).
Una delicatissima e magistralmente narrata storia di un amore (non è uno spoiler, dalla copertina già si intuisce come vada a finire) fra due ragazze, una che vorrebbe diventare una disegnatrice e una fotografa che aveva praticamente smesso di sperare di vivere con quell’attività. Bella la tecnica (vignette accoppiate, sinistra “Coline” disegnata da Manon, destra “Marley” disegnata da Lou) e veramente toccanti le vignette che alludono a sensazioni, impressioni e sentimenti. Veramente si percepiscono rabbia, entusiasmo, ansia, speranza, solitudine, estasi quando appaiono: colgono nello stomaco o nel cuore senza che ve ne rendiate conto.
Un consiglio per tutte e tutti (e non dite che sono troppo romantico).
–Piermaria
PS: non pensate nemmeno lontanamente di trovare qualcosa di simile ad uno yuri (e, sì, leggo anche alcuni di quelli quindi lo dico con cognizione di causa).