Un piccolo avviso ai naviganti, più rivolto ai non clienti che ai clienti. Avviso che probabilmente ripeteremo e che cercheremo di includere in messaggio di benvenuto ai nuovi iscritti (sempre che tali messaggi vengano veramente letti).
HoVistoCose non ha magazzino. Sì, abbiamo degli extra: per errori, per scelta su alcune uscite particolari, per materiale “abbandonato” o reso e anche qualche danno (scontato) o qualche pezzo di valore. il fatto che qualche cosa sia “ordinabile” (inseribile nel carrello) non significa che c’è ma che è “a catalogo” e che nessun editore ci ha detto che è esaurita… e, ops, gli editori non lo dicono quasi mai (e anche lo facessero il sistema in cui lavorano è adatto probabilmente per il commercio del XIX secolo visto che di “flussi informatici di dati” non capiscono nulla – ovvero: è impossibile metterci a segnare esaurite le cose esaurite, riordinabili le cose che riappaiono, magari marcandole come seconda, terza, settordicesima ristampa perché è *importante* che si sappia che ristampa si sta comprando).
A coloro che “ah, ma hanno ordinabile a prezzo di copertina il famigerato fumetto di Tizio Caio e Sempronio #pigreco che è esaurito dovunque e che su ebay vende a dieci volte il prezzo di copertina!!! Ora ne compro cinque copie e quattro me le vendo su EBay così divento ricco!”. Ehm. No. Evitate di perdere tempo e farcene perdere a noi. Il fatto che ordiniamo da tutti i distributori (e alcuni editori) e che a volte recuperiamo materiale tramite colleghi con cui collaboriamo non significa che il fumetto *introvabile ovunque* (e lo sapete perché spesso lo chiedete) da noi magicamente lo trovate.
E su EBay, e specificatamente EBay, rammentiamo che se sui preordini non abbiamo problemi a gestire 2, 5, 10 copie di un albo o un fumetto che immaginate possa diventare raro perché verrà prodotto solo sul preordine (ultimo esempio importante: le varie cover timeless) – se fate lo stesso su uscite *limitate* che quindi non sono garantite nemmeno per i preordini noi attueremo questa pratica: se non potremo esaudire tutti gli ordini prima ne allocheremo UNA copia a ciascuno, in ordine di data di ordine per chi ha preordinato, poi un’eventuale seconda (sempre a chi ha preordinato), poi una copia (sola) a chi non ha preordinato: ordinare di più non vi farà avere copie in proporzione; ordinare prima sì (lo so, questo porterà magari a fare più di un ordine nel mese – cosa che di solito chiediamo di non fare, ma solo nel caso in cui paghiate con paypal: sopporteremo però la doppia commissione in questo caso).