Succede praticamente ogni mese che una piccolissima quantità (meno dell’1%) di albi USA venga marcata come “prevista in arrivo ma mancante”.
Siccome abbiamo giustamente diverse domande sul tema, specifichiamo in questo post precisamente cosa succede, anche per tranquillizzare i nostri clienti.
Fatto il preordine nei tempi previsti (ovvio, si parla solo di materiale regolarmente preordinato, per il resto valgono le solite regole di stock o di backorder) l’approvvigionamento è “certo” (salvo casi particolarissimi in cui l’articolo, limitato nel numero, è chiaramente indicato come “may be allocated“, ad esempio edizioni firmate e numerate).
Quello che purtroppo non è certo è il fatto che fisicamente l’addetto Diamond , nella sua catena di montaggio esageratamente stressante, inserisca l’albo corretto nella scatola giusta una volta che riceve l’ordine di lavorazione. Questo si traduce nel fatto che noi riceviamo la fattura, la paghiamo, ma poi all’arrivo delle scatole scopriamo che quell’albo invece manca. A volte c’è qualche cosa di diverso, altre volte manca punto.
Diamond si fregia dei suoi magazzini ipertecnologici ma purtroppo all’errore umano non si può ovviare con una macchina. Questo, specifichiamo, capita democraticamente a tutti, a HoVistoCose come a Midtown Comics a New York che ordina settimanalmente probabilmente il doppio di quanto noi ordiniamo un un anno.
Di fatto, quando ci accorgiamo della mancanza compiliamo subito il report relativo e Diamond “reinserisce” gli articoli mancanti in ordine (sempre per la cronaca: noi li abbiamo già pagati quegli albi a questo punto).
Ora: se l’articolo è ancora disponibile non ci sono problemi, arriverà nella spedizione successiva. Ma se, nel frattempo, l’articolo è andato in backorder (quindi potenzialmente esaurito) sono dolori: Diamond lo mette in backorder per 45 giorni prima di annullarlo, il cliente rimane in attesa e magari si perde questa uscita.
Noi di HoVistoCose cerchiamo di ovviare a questi problemi (siamo lettori come voi e pure a noi ci saltano le uscite!) e quando vediamo che un articolo saltato viene messo in backorder, lo cerchiamo subito su fornitori alternativi (dove, sempre per la cronaca, lo paghiamo spesso quanto lo pagate voi a noi ma non deve essere un problema per i nostri clienti). Come extrema ratio, se non sono nemmeno sul fornitore alternativo, facciamo una lista di recuperi EBay e li cerchiamo successivamente anche lì (spesso anche a prezzi maggiori di quelli che pagate voi a noi ma preferiamo non lasciare il cliente scontento).
Quindi: noi ce la mettiamo davvero tutta, voi dovete avere un attimo di fiducia e, nel caso troviate in autonomia su EBay il materiale disperso, vi preghiamo di farcelo sapere tempestivamente!
Un commento su “Arrivi USA: “previsto in arrivo ma mancante””
I commenti sono chiusi.