Oggi abbiamo effettuato a sorpresa una 30ina di spedizioni. Siamo in mezzo ad uno smistamento gestito in contemporanea con l’inizio dell’inventario (e stiamo mettendo a posto alcune parti del magazzino, trovando cataloghi di anni fa ma anche fumetti gratis e altro). Oggi per fare un po’ di spazio e ordine abbiamo spedito a una 30ina di clienti, piccoli ma fa comodo alleggerire gli scaffali “affollati” per poterli riorganizzare meglio. Ne faremo altre domani poi rimaniamo alla ripresa del 7 gennaio (con forse qualche anticipo al 5 per negozianti e qualche cliente con piccole urgenze per gennaio.
Come detto lo smistamento dell’arrivo di metà dicembre va avanti con calma ma finiremo per tempo per darvi modo di chiedere la spedizione dal 7 (o 5 se urgente) e l’inventario è appena partito (per ora appena attaccato su colonne di vecchio materiale per lo più da buttare, i vecchi cataloghi, ma non solo, e materiale free o altre promo ve le gireremo sui social nel corso di gennaio).
BRT ci informa che da oggi non riusciranno se non saltuariamente e in modo contingentato a ritirare le spedizioni in partenza. Cercheremo di spedire usando altri magazzini che hanno dato disponibilità ma comunque si attendono ritardi di 1-2 giorni SOLO IN PARTENZA – ovvero: potrebbero poi anche sommarsi altri ritardi nella filiale di destino: a noi ad esempio stanno consegnando con 1-2 giorni di ritardo che mi dicono aumenteranno.
Effettueremo, per quanto sarà possibile, le ultime spedizioni il 15-16 poi se ne parla nel 2026! Se vedete il calendario infatti ci sarebbero 28 e 30, poi 2 e 5: sarebbe inutile spedire in questi giorni col rischio che nei festivi i pacchi si fermino in chissà che filiale (o chissà che camion in attesa di scarico presso una filiale!).
Domani, 20 Novembre, useremo i risultati della ruota del Lotto di Roma per assegnare le DUE copie autografate di Tapum che abbiamo a disposizione (primo e secondo estratto – all’occorrenza i successivi per assegnare a persona diverse).
Per trasparenza (e senza violare la privacy), range di numeri e iniziali cliente (primo nome + ultima parola del cognome):
AM 1-7
DM 8-14
GB 15-21
GG 16-28
GS 29-35
LB 36-42
LC 43-49
MC 50-56
PM 57-63
SB 64-70
SL 71-77
SR 78-84
85-90 non valido (si passa al numero successivo – se si termina la ruota di Roma si passa alla successiva e così via).
NOTA: essendo le copie firmate banalmente una gratificazione senza valore aggiuntivo rispetto alla copia acquistata e pagata ed essendo l’estrazione totalmente verificabile da tutti i partecipanti questo NON è un concorso a premi.
Sappiamo che c’è la games week e sapete che è passato da poco Lucca comics che ci ha impegnato tutti con lo smistamento USA e quelli italiani a seguire lenti e notevolmente grandi.
Eravamo arrivati a pari venerdì con le spedizioni, ora nei prossimi giorni ne abbiamo una quantità folle da fare. Premesse le urgenze che conosciamo, scriveteci un ticket (una mail a supporto) se vi occorre materiale entro determinate date. In generale cercheremo, oltre a gestire prima di tutto le urgenze, di fare i pacchi piccoli prima, per abbassare il numero e avere più chiarezza (e poi un pacco con dieci albi ci si mette meno di un decimo del tempo di uno con cento, che spesso imballiamo doppiamente.
Dalle 10 di Sabato 11 alle 22 di Domenica 12 – 36 ore di follia sulle incentive USA disponibili. Effettueremo nei giorni successivi lo smistamento in modo da poter spedire in tempo per Lucca Comics & Games.
IMPORTANTE:
condizioni: “as is” quindi nessuna garanzia ma avviseremo nel caso non sia near mint o migliore; le incentive vengono spedite bagged & boarded
quantità limitate (a volte anche una sola): occhio che “inserirla nel carrello” non vale come prenotazione): se vanno in “Ordinato” anziché “In Arrivo” appena fate partire l’ordine significa che siete arrivati tardi, purtroppo
non è richiesta spedizione immediata ma vista la rarità chiediamo che il saldo sia effettuato assolutamente entro i 30 giorni su cui a volte siamo elastici!
Un po’ a sorpresa la ditta che avevamo incaricato ci ha comunicato che verranno questi giorni a sistemare alcune cose in magazzino per allargare gli spazi.
Non verranno toccate caselle o altro: verrà creato dello spazio dove mettere accessori, alcuni degli extra, liberando così il “doppio strato”, le scatole in attesa di apertura e quelle aperte usate come riserva per le spedizioni. Questo però significa che proprio questa settimana, con già 80+ spedizioni in coda, saremo purtroppo lenti nello spedire. A seguire dovrebbe però essere più semplice gestire i recuperi (dopo l’inventario totale che continuiamo ahimé a rimandare) e magari spedizioni urgenti sotto smistamento pesante!
In solidarietà e accordo con le motivazioni legate allo sciopero per Gaza indetto per oggi, 22 Settembre, anche HoVistoCose partecipa astenendosi dalle attività (spedizioni, ticket, smistamenti). Verranno eseguite solo quelle a data fissa non rinviabile (FOC).
Occhio che il numero è limitato: se appena ordinata rimane in ordine purtroppo è esaurita (se l’avete “presa in tempo” va immediatamente nel materiale “In Arrivo”).
Negli scorsi giorni, grazie ad un tour de force siamo tornati a pari con le spedizioni (spediamo mediamente il giorno dopo, raramente due, dalla richiesta).
Ieri è arrivata la spedizione USA (Lunar e Penguin) che inizieremo a smistare domani. Speriamo di finire per domenica sera ma potremmo sforare a lunedì mattina. Nel frattempo abbiamo anche smistato varie spedizioni italiane, con la ripresa dei grossi arrivi (molti omnibus e volumi) e con l’arrivo di molte variant!
Ieri e oggi abbiamo chiuso lo smistamento USA. E un piccolo arrivo italiano. Ora inizieremo le spedizioni post-feriali (le vostre ferie) e si vede che in ferie vi siete portati pochi fumetti (chi c’è andato) perché avete immediatamente richiesto un numero improponibile di spedizione che NON riusciremo a gestire con tempi rapidi. Se avete urgenze scriveteci altrimenti procederemo spediti quanto possibile ma si potrebbero accumulare ritardi di 3-4 giorni o più. Mercoledì ci saranno anche altri arrivi italiani che potrebbero sommarsi quindi magari se avete cose in arrivo aspettate che li smistiamo. Sospendiamo per qualche giorno i recuperi e probabilmente saremo anche lenti nella gestione dei ticket salvo urgenze!
Con lo smistamento USA stiamo a metà… finiremo al 90% lunedì in serata. Le spedizioni di lunedì sono state preparate, salvo un paio.
Quest’attività in magazzino ci sta distogliendo dai ticket, chiedo scusa, lunedì appena finito lo smistamento cercherò di rispondere a tutti quelli che riusciamo..
Abbiamo inserito l’order form USA per Settembre. Potrebbero esserci alcune imprecisioni e potrebbero mancare delle immagini che sono presenti sui cataloghi, nei prossimi giorni sistemeremo – è complesso ora gestire diverse fonti cercando di non creare duplicati e lasciando i codici che poi ci servono per ordinare dai singoli distributori, diversi…
Due giorni: mercoledì recuperi USA e smistamenti dell’arrivo italiano. Oggi ci hanno consegnato la solita tripla bancalata di arrivi USA e siamo affogati nelle scatole. Arrivi inseriti in parte (saranno visibili tutti venerdì) e smisteremo fino a Domenica.
Oggi termineremo l’ordine del materiale USA da preordinare ad Agosto (in larga parte già gestito ieri) e da domani esamineremo le order form di tutti
Oggi abbiamo proseguito con le spedizioni, siamo in ritardo di un giorno, in qualche caso due, cioè spediamo le cose chieste il giorno prima in questo periodo.
E un black out di pochi minuti ha fatto saltare l’access point che dava internet in magazzino – siamo senza possibilità di stampare etichette (ovviamo in altro modo) o controllare il backoffice (si fa via cellulare… ma non banalmente). Domani ripariamo (è giornata di arrivi Panini/Star quindi occorre ripristinare assolutamente!). Gli arrivi sono già inseriti.
Oggi è stata giornata di spedizioni (30+ e per domani ne avremo altrettante) e si ricomincia ad avere qualche arrivo dopo la breve pausa di Agosto (comunque cose sono uscite e i distributori lavoravano – qualche recupero è arrivato anche settimana scorsa, per dire).
Ci stiamo preparando al rush finale dell’anno: l’ultimo quadrimestre sarà sicuramente impegnativo con il progetto del nuovo sito in corso, il consolidamento delle posizioni dei vari distributori americani (con i vari spostamenti dovuti alla semichiusura della Diamond) e l’inserimento di altri distributori (poi diremo): l’idea è mantenere a catalogo il maggior numero di “indipendenti” possibile.
Abbiamo anche appena completato un inserimento (apparirà nei prossimi giorni) di articoli sparsi (duplicati, errori, caselle abbandonate, lost&found, altro) e nel corso di settembre cercheremo anche di fare un inventario, aggiungere altro materiale per lo più vecchio (10+ anni fa) e mettere a posto i prezzi delle incentive: abbiamo bisogno di ordinare il magazzino e fare spazio per nuove caselle.
Avviso importante: dall’11 al 22 Agosto i vostri pacchi saranno fatti, con la nostra solita attenzione, da Flash, che interromperà il suo lavoro alla motorizzazione per sostituire il troll del magazzino che ha degli impegni con il suo amico Nessie (quello di Loch Ness) fino al 20. Quindi vi preghiamo di avere pazienza o rimandare le richieste di spedizione alla settimana del 25 (a quel punto sarà anche arrivato altro materiale USA). Ovviamente spediremo al paio di negozianti aperti e a chi ci chiederà via ticket l’urgenza perché vuole portarsi da leggere in spiaggia (uhm – cattiva idea, ma se ce lo chiedete non ci opponiamo).
Per il resto: gli arrivi saranno regolari (Diamond sospesa fino a fine Agosto ma gli editori ormai serviti da loro sono purtroppo pochi) e provvederemo agli smistamenti come al solito almeno avrete certezza di avere in casella il materiale in uscita.
Piccolo aggiornamento sulla situazione attuale: stiamo smistando il grosso arrivo (oltre una tonnellata) USA e nel frattempo anche gli arrivi italiani, meno corposi ma continui e, soprattutto, “sparsi”: non preoccupatevi, il materiale arriva ed è sano (tranne qualche danno statisticamente nella media) ma sono varie volte che i corrieri consegnano in modo parziale, addirittura arrivando a consegnare pacchi mancanti uno e due giorni dopo. Oggi o domani speriamo di consolidare e sicuramente sabato chiuderemo anche l’arrivo USA (speriamo venerdì ma ci sono vari controlli da fare che potrebbero dilungarsi). Domenica cercheremo di fare tutti i recuperi possibili (materiale immediatamente disponibile) e spediremo lunedì ai negozianti (un paio hanno degli eventi!) e a chi tra oggi e domenica sera ci avrà scritto preannunciando la richiesta di spedizione. Poi ovviamente tutti gli altri in ordine. Ci aspettiamo una grande mole di richieste di spedizione quindi potremmo essere lenti, di nuovo. Ci scusiamo in anticipo ma la lentezza nel preparare i pacchi è quello che ci permette di farli come sapete: “a prova di corriere” (un amico corriere mi dice che è quasi offensivo nei loro confronti dire così… ma riconosce che ogni tanto cose brutte capitano quindi finché lo diciamo scherzosamente va bene 😀 ).
Grazie per l’attenzione.
Istruzioni per l'utilizzo del sito HoVistoCose e piccolo diario delle attività