Avrete letto le recensioni che parlano di noi e delle nostre spedizioni. Qui sotto vedrete come imballiamo il materiale.
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Nota importante sugli indirizzi di spedizione
Rammentiamo che sul sito, dal profilo, potete scegliere e modificare il vostro indirizzo di spedizione del materiale. La nostra procedura tecnica con BRT utilizza esclusivamente quello quindi vi preghiamo di tenerlo aggiornato e variarlo prima di effettuare il pagamento (lo avete come promemoria a fianco del bottone di pagamento proprio per un controllo all’ultimo minuto).
Non ci è possibile prendere in considerazione:
- indicazioni di indirizzo di spedizione effettuate tramite Paypal
- modifiche dell’indirizzo dell’ultimo minuto effettuate via messaggio sul sito (soprattutto quando questo viene effettuato senza effettuare il login quindi non sappiamo se ad effettuare la richiesta siate effettivamente voi!)
È chiaro che per qualsiasi esigenza specifica potete contattarci nel solito modo (vi rammentiamo di effettuare il login!) ma ogni cambiamento all’ultimo minuto è sempre fonte di confusione, a maggior ragione in questo periodo in cui i corrieri hanno un traffico di pacchi molte volte superiore alla media!
Spedizioni: come ricevere il materiale e avvisarci di qualsiasi problema
Una volta che avrete pagato il vostro pacco verrà chiuso, imballato con attenzione e affidato (nei giorni in cui è previsto) al corriere in uso. La spedizione viaggia sotto nostra responsabilità fino alla vostra porta di casa (o ovunque preferiate ricevere i vostri fumetti).
È molto importante che, al momento della ricezione del pacco (o dei pacchi se la vostra collezione è imponente), voi ne controlliate l’integrità: non solo l’eventuale apertura ma anche eventuali “botte” ai bordi o agli angoli, oppure la presenza di schiacciamenti. Noi facciamo attenzione ad usare (pur riciclando tutto il possibile) scatole integre quindi nel caso qualsiasi parte del pacco porti segni maltrattamento dite al corriere che accettate il pacco con riserva e annotatelo sulla bolletta che vi farà firmare.
In caso di danni al pacco vi preghiamo di fare una foto al pacco prima di aprirlo: questo ci metterà nelle condizioni di descrivere il danno al corriere e farà comunque statistica per il futuro.
In ogni caso, una volta aperto il pacco vi preghiamo di controllare sempre la lista del materiale che vi aspettavate (Casella → Articoli in spedizione/spediti) e di segnalare al più presto possibile qualsiasi discrepanza o danno. Una volta effettuata questa operazione ci aiuterete nel nostro lavoro di verifica se marcherete la spedizione come ricevuta.
Informazioni logistiche
Nel menu ordini un, forse criptico, “Informazioni logistiche” sotto cui inseriamo, aggiornandolo costantemente, lo stato degli arrivi dai nostri fornitori e le date delle spedizioni.
Dal fornitore italiano primario riceviamo una spedizione a settimana (escluse quelle centrali di agosto e, ragionevolmente, il periodo fra natale e capodanno). Da altri fornitori diretti riceviamo materiale “quando ragionevolmente sufficiente per una spedizione” (ma difficilmente meno spesso che una volta ogni 5-6 settimane).
Dal fornitore USA (Diamond Comics) riceviamo una spedizione al mese, attorno alla penultima o ultima settimana. Abbiamo altri fornitori a cui facciamo comunque spedire in modo da consolidare la spedizione presso il freight forwarder aereo che usiamo per la spedizione mensile, per ovvi motivi di ottimizzazione: per questo gli arrivi anche da altri fornitori USA quando presenti sono contemporanei.
In generale entro 1-2 giorni dall’arrivo i fumetti italiani sono smistati (ma piccole spedizioni da fornitori diretti che arrivino in modo sporadico vengono accorpate al primo smistamento utile) mentre per quelli USA, per quanto abbiamo all’inizio dell’anno le date previste per tutto l’anno, possono sempre crearsi 1-2 giorni di ritardo (una volta l’intera spedizione fu mandata a Vienna per errore e occorsero 20 giorni per averla – ma è stato un caso unico in quindici anni di importazioni!). Non prendetevela sempre con le dogane, gli attori coinvolti sono molti: Aeroporti di Roma, compagnie aeree (American, Swiss, Delta…), procedure di sicurezza e ispezioni (che avvengono su estrazione sia in partenza che all’arrivo e spesso fanno perdere ore o un giorno intero) quindi in pratica sappiamo quando il materiale “esce” dall’aeroporto solamente poche ore prima! Da quel momento nell’arco di 2-3 giorni al più effettuiamo lo smistamento, quando possibile accorpandolo con uno smistamento settimanale italiano per evitare che quei clienti che prendono fumetti e comics assieme si trovino magari a fare un pagamento per trovarsi dopo 2-3 ore con un altro pagamento da fare per via dell’altro smistamento!
La tua casella (Casella → Articoli disponibili)
Una spiegazione è dovuta su due punti non sempre particolarmente chiari a proposito degli “Articoli disponibili.”
Quando riceviamo una fattura da un fornitore la inseriamo a sistema e gli articoli appaiono “In arrivo.” Per il materiale USA questo in genere avviene nel fine settimana precedente l’arrivo previsto, per l’arrivo italiano il giorno prima (o a volte poco prima) la data dello smistamento previsto. Capita che qualche articolo possa mancare (magari ne è stato inviato uno simile o il fornitore l’ha proprio saltato, anche se presente in fattura) o arrivi in condizioni che reputiamo non adatte ad un collezionista: in questo caso l’articolo viene sempre automaticamente riordinato da noi al fornitore e viene generato un messaggio che indica l’evento eccezionale: “Previsto in arrivo ma arrivato danneggiato / non arrivato”. Questo è per darvi un segnale che qualcosa è successo. Negli arrivi successivi si presume e spera che arrivi la sostituzione che, quindi, verrà inserita in casella: se nel frattempo non avete fatto spedire nulla vi ritroverete sia il messaggio “previsto in arrivo” che l’oggetto stesso. Potrebbe generare confusione ma è anche indicata la data dell’evento!
Potrebbe capitare anche, in rari casi, che pochi pezzi arrivati in casella dopo un vostro pagamento vengano spediti comunque se avete richiesto la spedizione a ridosso dello smistamento: questo è perché ci fidiamo dei nostri clienti e non vogliamo farli aspettare quando si aspettano una spedizione. Sotto il contenuto della casella verranno indicati articoli in questo stato. Al primo pagamento utile, successivo alla spedizione, il totale di questo (meno ovviamente le caparre) verrà ovviamente sommato il totale da pagare per questi articoli.