Il mondo del fumetto e i distributori che lo gestiscono hanno una serie di particolarità che non sono sempre chiare al cliente finale. Quindi capita che, a volte, un ritardo (spesso importante) di numeri “appena usciti” della serie che state seguendo o di qualche cartonato “ancora disponibile dall’editore” sembrino dei problemi inspiegabili.
Alcuni punti importanti:
- molto del materiale che va in edicola viene spesso spedito in massa ai distributori specializzati e capita, quindi, che l’editore rimanga rapidamente poco fornito di albi “appena usciti” e se i distributori non hanno abbastanza stock (che, facciamo notare, loro pagano all’editore quindi tengono come investimento di proprie risorse) un ordine tardivo di un albo potrebbe essere evaso dopo un paio di mesi o più (ed è da notare che spesso rendiamo gli albi che ci arrivano dopo esser stati resi dalle edicole perché presentano quei fastidisiossimi adesivi che le edicole vi piazzano sopra…)
- alcuni editori tengono scorte dei cartonati in esaurimento perché a loro conviene venderli alle fiere: ecco qui che materiale apparentemente esaurito salta fuori a Lucca Comics & Games (per dirne una) facendo infuriare tutti i collezionisti che lo stavano attendendo… questo a volte capita anche con uscite prossime alle fiere: prima l’editore le porta in fiera, poi le spedisce ai distributori adducendo improbabili (per ditte che comunque non sono gestite da 3-4 persone) difficoltà logistiche all’approssimarsi della fiera
- spesso le ristampe annunciate tardano e questo senza che gli editori lo specifichino in modo particolare: a volte chi cerca serie complete si imbatte in questo problema, avendo buchi che potrebbero impiegare mesi ad essere riempiti; a volte questo problema capita anche con le uscite di novità (non citerò casi specifici ma chi segue certi volumoni sa a cosa mi riferisco)
- quanto sopra per il materiale italiano: per il materiale USA vengono in mente due problemi, oltre al già noto “articoli previsti in arrivo ma mancanti“: alcuni articoli hanno problemi di licenza quindi li reperiamo da fornitori alternativi (quelli che hanno la licenza per importarli oppure comprandoli come “privati” senza sconto, o quasi, quindi non incorrendo nei problemi di licenza che valgono per il B2B non per il B2C) mentre altri hanno tempi inerentemente lunghi, ad esempio le cover firmate che devono essere assemblate, fatte firmare, valutate (“graded“) e imbustate
Detto sopra, noi cerchiamo sempre di agire per ridurre al minimo possibile questi tempi. Per lo più lo facciamo usando il maggior numero di distributori possibile, altre volte con scambi con colleghi e amici. Quindi: prima di annullare perché “siamo lenti a reperire il materiale” fateci sempre sapere perché magari stavamo già risolvendo il problema!
Infine: alcuni (non tutti) dei problemi spiegati sono risolvibili preordinando! Non smetteremo mai di ricordarlo ad ogni occasione.