24/12: ricerca per codice Diamond e codice a barre

Abbiamo aggiunto la possibilità di effettuare ricerche sul sito usando il codice Diamond o il codice a barre (ISBN, EAN o EAN esteso).

Il codice Diamond è quello che comprende tre lettere per il mese, due per l’anno e un numero sequenziale di quattro cifre e in alcuni casi potrete trovarlo facendo ricerche su Internet per gli articoli che vi interessano.

Per il codice a barre vale la pena spendere due parole in più. Quando inizia per 978 è un ISBN: vanno inserite tutte le 11 cifre senza trattini o altro e va ignorata, se c’è, l’estensione (le altre 5 cifre messe su un codice separato, a fianco). Negli altri casi vanno inserite le 12 cifre del codice (compreso il numero fra i due codici a barre, se presente) oppure tutti e 17 (compresa l’estensione, questo vale per gli albi): considerate che l’estensione indica numero, variant e ristampa quindi se la inserite la ricerca è puntuale e troverà solo quell’articolo mentre se, per un albo o una rivista, inserite solo la prime 12 cifre la ricerca vi darà l’intera serie.