11/10: azioni contro il riscaldamento climatico

Treedom
Treedom

Sì, non ho sbagliato “blog”. Ormai ritengo che spetti a tutti fare qualche cosa e visto che ogni attività umana alla fin fine contribuisce al rilascio di gas serra (e altro) ho deciso di tentare di ridurla, se non azzerarla.

Il discorso è complesso: chiaramente siamo responsabili (quali lettori di fumetti) di un importante uso di carta: alcuni editori iniziano ad usare fonti responsabili e sostenibili. Secondariamente anche la plastica, gli imballaggi e il trasporto pesano. Nonché i server e l’infrastruttura Internet che consuma energia.

Nel mio piccolo già cercavo di usare carta riciclata e riutilizzare al massimo imballaggi e scatole. Ora ho trovato un modo serio, tramite un’organizzazione mondiale, di ridurre anche l’anidride carbonica prodotta.

Treedom è una organizzazione che, con un acquisto una tantum, pianta per voi un albero e lo mantiene. Ogni albero è certificato e ha una sua scheda online. Qui trovate quelli che abbiamo già piantato: www.treedom.net/it/organization/PrincipiaDiscordia.

Per ora ho deciso di dedicare a Treedom l’1% del margine lordo dell’attività ma lo aumenterò fino al 3% in questo modo: chi volesse darci una mano ci mandi un ticket o una mail (supporto chiocciola hovistocose punto it): guardando questa pagina di Treedom può essere scelto un albero (o più d’uno) che comprerò per voi e di cui vi addebiterò metà del costo. In sostanza se voi donate al futuro della Terra 10 Euro, HoVistoCose ne donerà altri 10. Per verificare che la promessa sia mantenuta vi basterà fornire un nome che vorrete dare all’albero e che potrete verificare dalla pagina della foresta che andremo a piantare assieme!